Questo Sito utilizza i Cookies

Il sito utilizza cookie di terze parti per migliorare i servizi e analizzare il traffico. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo.
Accetta
Maggiori Informazioni
Facebook Fai Vacanze
IT  |  UK  |  DE
Trentino
Photo GalleryDove SiamoDownload

HOTEL ARCOBALENO***

01-06-2017 - 30-09-2017
ESTATE 2017
FOLLOW US ON
Sei in: Home > Tematiche > non solo sport > Gastronomia

Fai scorta di prodotti tipici del Trentino a Fai della Paganella!

Per deliziarti con la cucina del Trentino, Fai della Paganella offre varie proposte gourmet nei ristoranti tipici o agriturismi e propone piatti della tradizione di montagna preparati con gli ingredienti del territorio, offrendo il meglio dei prodotti delle Dolomiti.

Tantissimi sono i piatti tipici del territorio come i canederli, ghiotte sfere composte da cubetti di pane, latte, uova e speck, formaggio, prezzemolo e cipolla, cotte e poi servite con brodo saporito o dorato burro fuso. La polenta, anticamente piatto povero, preparata tradizionalmente nel paiolo di rame con acqua, sale e farina, accompagnata da formaggio, funghi, carne, spezzatino o goulasch.

Da non perdere il buonissimo tortèl di patate o torta di patate - proprio tipici di Fai della Paganella - ottenuti da una pastella di patate crude grattugiate con farina, sale, un pizzico di formaggio e di birra, poi fritto o cotto al forno a legna ed infine accompagnato da cavolo cappuccio, fagioli borlotti in insalata, sottaceti, formaggi, carne salada e affettati misti. Non possiamo poi non tralasciare le carni e gli affettati come la lugànega, le mortandèla e la carne salada, ottenuta utilizzando carne pregiata di bovino adulto, salata ed aromatizzata in salamoia.

Da non tralasciare infine i dolci tra cui spicca lo strudel di mele, preparato con pasta frolla e cannella, la torta di fregoloti e lo zelten. Molte poi le ulteriori produzioni fra cui il miele, le moltissime varietà di mele ed i vini di qualità fra cui il Nosiola, il Marzemino, il Teroldego, il Mueller Turgau e molti altri.

Da qualche anno poi i contadini del posto, o in occasione dei mercati bio o direttamente dal campo, mettono in vendita i loro prodotti bio degli orti di Fai della Paganella.
 
Prodotti di qualità a Fai della Paganella

Visitare gli orti di Fai della Paganella, assaporare pratiche di montagna e degustare il sapore della tradizione contadina, colture che arrivano da tempi antichi, da sistemi di agricoltura semplice, naturale e BIOLOGICA, caratterizzata dai prodotti tipici delle zone alpine, in cui altitudine, clima e sottosuolo condizionano la coltivazione: patate, cavoli cappuccio, fagioli, ortaggi, piccoli frutti...

Posted by Fai Vacanze on Giovedì 15 ottobre 2015