L’Orso bruno
Sulle Alpi l’orso predilige vaste foreste ricche di sottobosco, in cui trova la necessaria tranquillità e gli alimenti di cui si ciba. Nel territorio Trentino, l’orso ha trovato il suo habitat naturale, dove la convivenza con l’uomo e con gli altri animali è possibile e tutelata. Lo dimostra il rapido accrescimento degli ultimi anni, che ha portato a decine di esemplari il numero di orsi che oggi abitano il limitrofo Parco Adamello Brenta e dal quale si estendono e raggiungono i territori circostanti.
L’orso bruno è notoriamente un animale dall’indole solitaria, che difficilmente ha vita di relazione con altri esemplari.
Schivo, diffidente e solitario, è estremamente difficile da incontrare.
Al contrario di quello si pensa, non è aggressivo e non attacca, se non quando pensa di essere in pericolo e non ha altre vie di fuga.
È probabile che gli orsi, per difendersi e sfuggire alle persecuzioni dell’uomo, che per secoli hanno subito, abbiano via via adattato il loro comportamento, in maniera tale che gran parte della loro attività venga svolta nelle ore notturne o crepuscolari, sfruttando così la protezione del buio.
Comunque se vi capita di vederlo, ammiratelo… state calmi e allontanatevi lentamente.