Fai della Paganella il punto di vista della natura

dal servizio di Rosario Fichera per buongiornonatura.it

Fai della Paganella sorge a 1000 metri tra il Fausior e la Paganella. Territorio caratterizzato da ampi prati e montagne meravigliose. È un balcone naturale che si affaccia sulla valle dell’Adige e sulle Dolomiti di Brenta Patrimonio Unesco

Immersa nella natura, la biodiversità è ricchissima, boschi misti larice, pino nero, faggio, abeti ad esempio. I boschi sono popolati da tantissimi animali, diverse specie di ungulati tra cui il camoscio, il capriolo e il cervo. Numerose specie di uccelli, i passeriformi, i picchi, la civetta e molti altri. I boschi di fai sono anche il regno dell’orso bruno. Tra aprile e maggio qui fiorisce la sempre più rara peonia selvatica.

Una delle passeggiate per scoprire le bellezze naturali è il Sentiero dei Reti, l’antica popolazione che abitata il territorio di Fai molti secoli fa. Sul Doss Castel si trova il villaggio retico fortificato, abitato sin dal 14 secolo a.C., uno dei più preziosi del Trentino.

Il sentiero Acqua e faggi è una passeggiata affascinate, si tratta di un percorso immerso in una splendida faggeta in loc. Seraja dove scorre anche un rio che nel tempo ha scavato nella roccia piccoli e splendidi canyon. Qui sarete immersi nel Parco del Respiro, un parco dedicato al Forest Bathing: il bagno nella foresta per migliorare il benessere psicofisico dell’uomo. Una pratica diffusa in oriente, ritenuta preventiva per la salute dell’uomo. Il sentiero regala numerose emozioni in tutte le stagioni.

Fai è il luogo ideale per le camminate e le passeggiate nel bosco, ma anche per le escursioni n quota sul Monte Fausior o in Paganella o sulle vicine Dolomiti di Brenta visibili anche dal paese.

Il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità sono la base dell’attività agricola del paese, i terreni sono coltivati secondo metodi tradizionali e ottenere così prodotti genuini. L’allevamento di animali permette di mantenere lo sfalcio dei grandi prati di Fai, le 4 stalle del paese organizzano anche attività didattiche per diffondere la cultura dell’ambiente naturale.

Sulla Paganella l’estate è attiva la Malga Fai con l’alpeggio di alcuni capi di mucche e la produzione di burro formaggi ricotta molto apprezzate dai turisti continuando una tradizione del paese a cui Fai è molto legata.

Il M.A.S. il museo dedicato alle arti e saperi recuperando gli avvolti del maso più antico di Cortalta dove il tempo si è fermato per raccontare la vita di una volta.