Prova a fare Forest Bathing: 3 giorni 3 ore al giorno

Lo sai che a Fai della Paganella trovi l’unico parco dedicato alla “forest therapy” d’Europa: il Parco del Respiro… sei curioso di scoprire di cosa si tratta?

Oggi potresti percorrere il sentiero dell’Otto e innestarti in Acqua e Faggi e fare tutto il giro fino alla calcara e poi uscire dal bosco a Valiard, respirando a piani polmoni e godendo della forza della foresta di faggi e abeti, respira i monotepeni…

Un altro giorno, potresti partire dal Belvedere storico e arrivare fino al Pian dele Ass, vedrai diverse radure bellissime, e se vuoi potrai conoscere due protagonisti del parco in questo tratto. Uno è il “Faggio Magico” una pianta capace di estendere nello spazio circostante una benefica azione energetica,
modificando positivamente la qualità elettromagnetica dell’area e influendo favorevolmente su vari organi del corpo umano. L’altro è un abete, un abete particolare sembra un candeliere, è un poco timido, è nascosto in un boschetto, fai la sua conoscenza e abbraccialo, ti trasmetterà tantissima energia. Perché non fermarsi a leggere un libro o a giocare con i bimbi sotto uno di questi alberi o nelle belle radure che troverai lungo il percorso?

Un bel giro lo puoi fare dal Bus dele Anguane e arrivare al “Grande abete bioenergetico”, stare un po’ con lui e poi immergere i piedi nelle freddissime acque del ruscello… il sentiero delle sensazioni! Questo ambiente si caratterizza per la ricchezza di ioni negativi che apportano chiari benefici all’organismo, con un’azione sia sul sistema nervoso, ad esempio riducendo la quantità di serotonina in circolo, sia migliorando le difese immunitarie, e soprattutto l’attività dei linfociti NK. In ultimo potresti partire e fare tutto acqua e faggi e non fermati, ma continuare verso la confluenza dei ruscelli, poi puoi decidere di fermarti
un po’. Qui ci sono le vitamine del bosco: normalmente i boschi sono luoghi ricchi di una benefica atmosfera carica di ioni negativi, assai difficili da ritrovare in aree urbane o ambienti indoor. Qui troviamo la massima concentrazione dei benefici ioni negativi, che possiamo assimilare attraverso la pelle e la respirazione … risalendo puoi decidere di tornare dal bosco o dal sentiero dell’otto.

Se vuoi approfondire