LA REGINA DI FAI DELLA PAGANELLA
La montagna del Trentino
La Paganella è un gruppo montuoso che sovrasta la città di Trento da nord-ovest, col la sua posizione centrale rispetto al Trentino è un punto di vista stupendo su tutta la regione Trentino Alto Adige. La montagna regina di Fai della Paganella, è di un piccolo gruppo montuoso composto da alcune cime, di cui la vetta più alta è la Roda, con un’altezza di 2125 metri, con le cime minori che sono gli Spaloti di Fai e il Becco di Corno a nord, gli speroni Annetta e Vettorato a sud. Sulla vetta è ubicata la stazione meteorologica di Paganella, ufficialmente riconosciuta dall’organizzazione meteorologica mondiale, che costituisce un punto di riferimento per lo studio e l’analisi del clima della corrispondente area alpina.
Grossa differenza vi è tra i due versanti della Paganella. Il versante ovest, quello che guarda sull’altipiano di Fai e verso Andalo è ricco di boschi, sentieri e piste da sci. Questa zona è la maggiormente frequentata nel periodo invernale grazie della ricchezza di infrastrutture sciistiche. Vi si allena la nazionale di sci norvegese e si svolgono numerose gare, anche a livello europeo.
Il versante est cala a picco sulla valle dell’Adige. Con le sue pareti calcaree, questa era un tempo la palestra dei rocciatori cittadini e sulle vie più ardite si cimentavano autentici fuoriclasse come Bruno Detassis e Cesare Maestri.