Sentiero Botanico e sentiero delle Aquile
Il Sentiero delle Aquile parte dove arriva l’impianto di risalita (da Fai o da Andalo) in cima alla Paganella. Segui la segnaletica e dopo 15 minuti di avvicinamento verrai catapultato in un altro mondo. Il tempo di percorrenza è un’ora e 15 minuti, il dislivello 155 metri.
Il primo tratto è molto emozionante e proprio per questo richiede attenzione e prudenza: un camminamento a fianco del vuoto e un solido e sicuro cavo d’acciaio per aiutarti nella salita. Attraverserai una grande grotta naturale e arriverai al Canalone Battisti in circa 30 minuti. Da questo punto in poi il sentiero si fa più ampio e quindi meno impegnativo.
In altri 30 minuti sei al Trono dell’Aquila, qui fermati un po’ per ammirare il panorama mozzafiato: ne vale la pena!
Per il rientro ti consigliamo di prendere il Sentiero Botanico che è ben segnalato e ti riporterà in vetta alla Paganella in circa 1 ora e 15 minuti.
Per i meno esperti o per le famiglie con bambini piccoli: si può evitare il primo tratto di sentiero attrezzato e raggiungere il Canalone Battisti grazie al sentiero 602 e quindi proseguire in tutta sicurezza per il secondo tratto del Sentiero delle Aquile.
- Tempo di percorrenza: 1 ora 15 minuti
- Difficoltà: percorso piacevole, quasi tutto orizzontale
- Dislivello: 155 m
La particolarità del sentiero botanico in Paganella è appunto la compagnia della ricca flora autoctona. I fiori più belli delle Alpi sono qui: il croco, la peonia, il trollio, l’arnica, la genzianella, i rododendri, la soldanella, le negritelle, la caratteristica stella alpina.
Rientro a Fai della Paganella
Seguendo il Sentiero Botanico in breve raggiungi il sentiero 602 che in discesa ti porta prima al rifugio Dosso Larici e poi, passando per la Malga di Fai, al nuovo rifugio Meriz (occorre circa 1 ora e 15 minuti). Da qui puoi prendere la seggiovia Meriz-Santel per tornare a Fai.
- Tempo di percorrenza: 1 ora e 15 minuti
- Difficoltà: facile
- Dislivello: 150 m
Cima Paganella
2.125 mt di meravigliaFerrata delle Aquile
emozioni antiche e moderneSentiero delle Aquile e Sentiero Botanico
Panorama mozzafiato